Sterna maggiore 

Hydroprogne caspia

http://tolweb.org
http://tolweb.org

Ordine

Caradriform

Sottordine

Lari

Famiglia

Larid

Sottofamiglia

Sterninae

Genere

Hydroprogne *

 (*) La sterna maggiore è un uccello marino della sottofamiglia Sterninae nella famiglia dei laridi. E’  la sterna più grande, paragonabile a un gabbiano e raggiunge la ragguardevole apertura alare di 1,5 m.

http://www.avibirds.com
http://www.avibirds.com

Caratteri distintivi:

50 cm. È la sterna più grande, grande quasi come un gabbiano reale. Facilmente riconoscibile per l’enorme becco rosso e il cappuccio nero. Il becco ha la punta nera. Faccia superiore delle ali e dorso grigi, il resto bianco. Superficie inferiore delle remiganti primarie nera. Coda leggermente forcuta; zampe nere. I giovani hanno becco arancio scuro, cappuccio bruno scuro e parti superiori marcatamente barrate di bruno. Zampe rosso bruno scuro. Volo pesante, con lenti battiti d’ala, simile a quello di un grosso gabbiano. Staziona tipicamente sui banchi di sabbia o fango, spesso insieme ai gabbiani comuni o ad altri piccoli gabbiani.

Alimentazione: Prevalentemente pesce, che cattura tuffandosi; occasionalmente invertebrati.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

Visitatore estivo. Raro e localizzato. In declino in molte zone dell’areale. Habitat: Prevalentemente costiero durante la stagione riproduttiva; il resto dell’anno e durante la migrazione anche in grandi laghi poco profondi nell’entroterra.

Sterna maggiore
Un sonoro e aspro "craa" simile a quello di una cornacchia. Il richiamo di richiesta di cibo dei giovani è un alto e fischiante "uiii".
Sterna maggiore.mp3
File audio MP3 23.1 KB