Corriere piccolo 

Charadrius dubius

http://www.birding.in
http://www.birding.in

Ordine

Caradriformi

Famiglia

Caradridi

Sottofamiglia

Charadrii

Tribù

Charadrinae

Genere

Charadrius *

 (*) Charadrius è un genere nella famiglia Charadriidae. Abitano nelle aperte campagne di tutto il mondo, specialmente in habitat vicini all'acqua.

http://www.vulkaner.no
http://www.vulkaner.no

Caratteri distintivi:

15 cm. Simile al Corriere grosso, ma più piccolo e snello. I migliori Caratteri distintivi: sono l’assenza in volo della barra alare bianca e la peculiare. Zampe carnicine o gialle (non arancio). Evidente disegno bianco e nero del capo, con una sottile linea bianca sopra la banda nera sulla fronte e dietro l’occhio; banda pettorale nera completa, stretta sulla parte posteriore del collo, un po" più larga sul petto. Da vicino è visibile l’anello perioculare giallo. I giovani hanno la banda pettorale bruna e incompleta; cappuccio sabbia brunastra e macchia biancastra sulla fronte.

Alimentazione:

Insetti, ragni e altri piccoli invertebrati, che trova sulla superficie dell’acqua o poco sotto, o sul terreno umido; anche gamberetti d’acqua dolce, vermi, molluschi e semi di erbe.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

Visitatore estivo; accidentale. Predilige località d’acqua dolce, banchi di sabbia e ghiaia lungo i fiumi o i laghi, cave di ghiaia, zone da poco bonificate, discariche industriali, ecc.

Corriere piccolo
Corriere piccolo.mp3.wav
File Audio Wave 127.0 KB