Piviere dorato asiatico

Pluvialis dominica

http://it.wikipedia.org
http://it.wikipedia.org

Ordine

Caradriformi

Famiglia

Caradridi

Sottofamiglia

Charadrii

Tribù

Charadrinae

Genere

Pluvialis *

 (*) Pluvialis (comunemente: piviere), è un genere nella famiglia dei Charadriidae. Gruppo di uccelli trampolieri che comprende quattro specie che si riproducono nell'emisfero settentrionale temperato o artico. 

Caratteri distintivi:

Il piviere dorato minore o piviere dorato americano (Pluvialis dominica, Statius Müller 1776), è un uccello della famiglia dei Chara-driidae. Il Pluvialis dominica non ha sottospecie, è monotipica. Talvolta viene considerata una specie non divisa da Pluvialis fulva, e perciò separata in due sottospecie Pluvialis dominica dominica e Pluvialis dominica fulva.

Alimentazione: Si ciba di una grande varietà di invertebrati, quali coleotteri, lombrichi, larve e pupe di insetti, millepiedi e gasteropodi, ma anche bacche, semi ed erbe. La tecnica di caccia è costituita da brevi scatti per raggiungere e catturare le prede sul terreno.

www.oiseaux.net
www.oiseaux.net

Distribuzione e habitat:

Questo uccello vive in tutto il Nord, Centro e Sudamerica, e nei Caraibi. È di passo nell'Europa settentrionale e occidentale, in Turchia, Oman, e in Africa occidentale dal Marocco alle coste del Golfo di Guinea.

Piviere dorato asiatico

Canto: qui-i-ic. Nota di richiamo un ui melodioso. Varie altre note sul luogo di nidificazione