Piro-piro del Terek

Xenus cinereus

http://unravel-photo.blogspot.it
http://unravel-photo.blogspot.it

Ordine

Caradriformi

Sottordine

Scolopaci

Famiglia

Scolopacidi

Sottofamiglia

Vanellinae

Genere

Xenus *

(*) Il piro-piro del Terek è un uccello della famiglia degli Scolopacidi, unico rappresentante del genere Xenus. Il piro-piro del Terek è un limicolo di dimensioni medio-piccole e ha un lungo becco rivolto all'insù di colore arancione con la punta nera; anche le zampe sono lunghe e sono interamente di un colore arancione acceso.

http://www.vulkaner.no
http://www.vulkaner.no

Caratteri distintivi:

23 cm. Un piccolo uccello limicolo, prevalentemente bianco e grigio. I Caratteri più vistosi sono il lungo becco curvato all’insù e le corte zampe arancio o gialle. Parti superiori, in piumaggio estivo, bruno grigiastro, con due linee nere a V sul mantello. In inverno, parti superiori grigio uniforme. Petto leggermente striato di grigio; parti inferiori per il resto bianche. Groppone grigio con barre scure, coda grigia. Apici delle remiganti secondarie e primarie prossimali stretti e bianchi. Copritrici piccole, grandi e primarie grigio più scuro delle copritrici medie. Becco scuro, ma di solito con base gialla o arancio. Spesso agita la coda, come il Piro piro culbianco, e cammina con la parte anteriore del corpo più bassa della posteriore, dando l’impressione di rovesciarsi in avanti.

Alimentazione: Prevalentemente invertebrati e semi nella stagione riproduttiva. Durante la migrazione e in inverno, invertebrati quali granchi, vermi e insetti.

Distribuzione e habitat:

Accidentale in primavera, estate e autunno. Habitat: Durante la stagione riproduttiva in prati stabili o località paludose, spesso vicino all’acqua, sia nella tundra che in zone più alberate. Durante il passo è possibile trovare singoli individui o piccoli gruppi lungo piane fangose d’acqua dolce, ma in genere lungo le aree mareali sia solitari che in stormi.

 

Piro-piro terek

Richiamo in volo. Un forte uica-uica-uica. Mentre si nutre emette a volte un chic o chiu.