Falco sacro

Falco Cherrug

http://www.fotocommunity.de
http://www.fotocommunity.de

Ordine

Falconiformi

Famiglia

Falconidi

Sottofamiglia

Falconinae

Genere

Falco *

 (*Falco è un genere di uccelli rapaci della famiglia dei Falconidi diffusi in tutto il globo. È l'unico genere della sottofamiglia Falconinae. I cosiddetti falchi «nobili» (falchi pellegrini, i falchi lodolai, i falchi della regina e gli smerigli) sono superiori a tutti gli altri animali sia per la velocità che possono raggiungere in volo; I falchi «libratori», (gheppi, i falchi grigi e i falchi cuculi), al contrario catturano la preda a terra, dopo aver perlustrato il territorio librandosi immobili nell'aria.

http://www.avibirds.com
http://www.avibirds.com

Caratteri distintivi:

Lunghezza 48-57 cm. Apertura alare 110-125 cm. Si distingue dal Falco pellegrino per le parti superiori e le ali bruno scuro (non grigio lavagna) con margini delle penne rossastri, vertice e collo biancastri striati di bruno scuro, mustacchio piccolo e indistinto, e parti inferiori bianche lievemente punteggiate (non barrate) di bruno scuro. Coda bruna con piccole macchie ovali bianche; remiganti superiormente quasi nere. Faccia inferiore delle ali chiara con apici delle remiganti primarie scuri e una barra scura lungo le copritrici esterne. I giovani sono più scuri degli adulti, con vertice, guance e fianchi più fittamente striati. Spesso sono indistinguibili dai giovani di Lanario.

Alimentazione: Utilizza un’ampia varietà di tecniche di caccia. La dieta è composta prevalentemente da roditori (citelli gerbilli, lemming, talpe, arvicole, marmotte, criceti); in minor misura anche da uccelli (piccoli passeriformi, piccioni ma anche aironi e otarde) e lucertole.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

Visitatore estivo raro e locale in Europa orientale e sudorientale. Habitat: Steppe alberate, praterie aperte e colline pedemontane.

Uovo: Non costruisce un nido, ma depone le sue 3-6 uova sul suolo o, sugli alberi, in vecchi nidi di ramoscelli realizzati e utilizzati da altri grandi uccelli, come corvi, cornacchie o poiane. Comunque, possono anche occasionalmente deporre le uova in nidi costruiti su pendici rocciose.

Sacro
Emette un lungo grido ed un acuto "giak giak giak".
Falco sacro.mp3
File audio MP3 47.8 KB