Aquila anatraia maggiore

Clanga clanga

http://www.treknature.com
http://www.treknature.com

Ordine

Accipitriformi

Famiglia

Accipitridi

Sottofamiglia

Aquilinae

Genere

Clanga *

 (*) Clanga è un genere di uccelli rapaci della famiglia degli Accipitridi. Il nome del genere deriva dal termine del greco antico che significa "aquila". 

http://www.vulkaner.no
http://www.vulkaner.no

Caratteri distintivi:

Lunghezza 65-72 cm; apertura alare 158-182 cm. Molto simile all’Aquila anatraia minore ma con ali leggermente più larghe e ampie. In volo tiene le ali ben distese e le punte delle remiganti aperte; coda piuttosto corta e leggermente arrotondata; testa piccola e sporgente e collo corto. Adulti bruno fuliggine uniforme, ad eccezione delle chiazze chiare sulle remiganti primarie (più piccole e meno evidenti che nell’A. a. minore), e della macchia chiara sulle copritrici del sopracoda. Le copritrici inferiori dell’ala sono leggermente più scure delle remiganti, con una sola macchia carpale bianca a mezzaluna (due nell’A. a. maggiore); 7a remigante primaria lunga (corta nell’A. a. minore); base del becco giallo chiaro, in risalto sulla testa scura. I giovani hanno numerose grandi macchie biancastre sulle parti superiori; in volo mostrano due barre bianche sopra l’ala; forte contrasto tra le copritrici alari nere e le remiganti grigio chiaro; singola macchia carpale a mezzaluna.

Alimentazione: Un predatore e spazzino opportunista; si ciba di vertebrati di dimensioni medio-piccole, insetti e carogne, ma anche rettili e anfibi. Caccia in volo o a terra.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

Raro uccello nidificante. Habitat: Predilige foreste di pianura o di bassa montagna, in genere in prossimità di specchi d’acqua o zone umide.

Uovo: Spesso uniforme, talvolta con poche chiazze, colore di fondo bianco opaco. Superficie grossolanamente granulata, non lucida. Forma subellittica corta. Dimensioni 63 x 51 mm (56-70 x 46-56), peso 88 g.

Aquila anatraia maggiore
Il richiamo ricorda il latrato di un piccolo cane: "kiek-kiek-kiek".
Aquila anatraia maggiore.mp3.wav
File Audio Wave 63.7 KB