Aquila di mare

Haliaeetus albicilla

http://en.wikipedia.org/
http://en.wikipedia.org/

Ordine

Accipitriformi

Famiglia

Accipitridi

Sottofamiglia

Aquilinae

Genere

Hieraaetus *

 (*) Hieraaetus è un genere di uccelli rapaci della famiglia degli Accipitridi. Il nome generico deriva dal greco antico e significa: «sparviero, falcone» e «aquila»

http://www.vulkaner.no
http://www.vulkaner.no

Caratteri distintivi:

Lunghezza 70-90 cm; apertura alare 200-245 cm. Un’aquila molto grande con enormi ali rettangolari e frangiate, testa massiccia e sporgente, e coda bianca corta e cuneiforme. Gli adulti hanno testa pallida e massiccio becco giallo. I giovani hanno testa, coda e becco bruno nero, e base chiara delle ascellari. A distanza può essere confusa con le piccole aquile anatraie, ma queste sono prive delle ascellari chiare. Cattura i pesci in superficie volando bassa a pelo d’acqua.

Alimentazione: Avvista le prede da posatoi elevati o in volo; si ciba di pesci, uccelli acquatici, mammiferi, ma anche carogne. Afferra i pesci in superficie con i possenti artigli. Contende il cibo a molti altri rapaci o gabbiani.

www.oiseaux.net
www.oiseaux.net

Distribuzione e habitat:

Raro. Gli adulti sono per lo più residenti mentre i giovani e gli immaturi si disperdono su vaste aree. Habitat: In genere limitato a coste marine, rive lacustri, fiumi, isole e zone umide con abbondante disponibiltà di pesce.

Aquila di mare
Il richiamo è un metallico "krikrikrikri".
Aquila di mare codabianca.mp3
File audio MP3 11.8 KB