Sparviere

Accipiter nisus

http://en.wikipedia.org
http://en.wikipedia.org

Ordine

Accipitriformi

Famiglia

Accipitridi

Sottofamiglia

Accipitrinae

Genere

Accipiter *

 (*) Accipiter è un genere di uccelli della famiglia degli Accipitridi che raggruppa alcuni uccelli da preda, noti per la maggior parte come astori e sparvieri. Questi uccelli hanno una corporatura snella con ali rotondeggianti brevi e larghe ed una lunga coda che permettono loro di manovrare meglio i movimenti in volo.

http://www.vulkaner.no
http://www.vulkaner.no

Caratteri distintivi:

Lunghezza 28-38 cm; apertura alare 69-75 cm. Si distingue dagli altri piccoli rapaci per la combinazione di ali larghe e arrotondate e coda lunga e squadrata. Gli adulti hanno parti inferiori barrate, non striate, e lunghe zampe gialle. Il maschio ha parti superiori grigio lavagna, guance rossastre, talvolta una chiazza biancastra sulla nuca, parti inferiori finemente barrate di rossastro, e coda grigia con 4-5 barre. Anche alcune femmine hanno guance e petto tinti di arancio ma sempre meno rispetto al maschio. I giovani sono bruni, con parti inferiori barrate di bruno. Volo caratteristico, con una serie di battiti d’ala seguiti da lunghe planate. Caccia volando basso sopra le siepi o tra gli alberi, attaccando le prede di sorpresa, ma anche con inseguimenti in campo aperto. Vedi anche Sparviero levantino per le differenze.

Alimentazione: Ghermisce le prede di sorpresa volando basso sopra le siepi e i cespugli o tra gli alberi. Consuma le prede posato al coperto in posizioni elevate o su grossi rami. Le prede sono costituite quasi esclusivamente da uccelli, per lo più passeriformi.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

Visitatore estivo e residente abbastanza comune. Habitat: In aree boschive vicine ad aree aperte; nidifica in boschi di conifere o misti.

Uovo: Con chiazze o strie di bruno/rosso bruno, talvolta a formare un cappuccio o un anello all’estremità ottusa, raramente a quella acuta. Colore di fondo bianco bluastro (più spesso)/verde/verde blu/grigio chiaro. Superficie finemente granulata, non lucida. Forma subellittica corta (comune)/subellittica (rara). Dimensioni 40 x 32 mm (35-45 x 28-36), peso 23 g (19-30).

Sparviere
Il richiamo più frequente all’epoca delle cove è un rapido "kik-kik-kik".
Sparviero.mp3
File audio MP3 92.2 KB