Avvoltoio groppabianca

Gyps bengalensis

FOTO da: https://az.wikipedia.org/
FOTO da: https://az.wikipedia.org/

Ordine

Accipitriformi

Famiglia

Accipitridi

Sottofamiglia

Gypaetinae

Genere

Gyps *

 (*) Gyps è un genere di uccelli rapaci della famiglia degli Accipitridi. Gli avvoltoi del genere Gyps sono rapaci di grandi dimensioni. Sono caratterizzati da un becco sottile piuttosto debole, e da un collo lungo e robusto, simile a quello delle oche. Solo nella parte posteriore del collo vi è un folto collare di sottili penne

Caratteri distintivi:

L' Avvoltoio groppabianca è un tipico avvoltoio di medie dimensioni, con testa e collo non piumati, ali molto larghe e piume di coda corte. È molto più piccolo del grifone eurasiatico. Ha un volant al collo bianco. La schiena biancastra dell'adulto, la groppa e le coperte sottostanti contrastano con il piumaggio altrimenti scuro. Il corpo è nero e le secondarie sono grigio argenteo. La testa è sfumata di rosa e il becco è argenteo con ceres scuri. Le aperture della narice sono simili a fessure. I giovani sono in gran parte bui e impiegano circa quattro o cinque anni per acquisire il piumaggio adulto. In volo, gli adulti mostrano un bordo anteriore scuro dell'ala e hanno una fodera bianca sul lato inferiore. I copri spalle sono neri.

Questo è il più piccolo degli avvoltoi Gyps , ma è ancora un uccello molto grande. Pesa 3,5-7,5 kg, misura 75-93 cm di lunghezza, e ha un'apertura alare di 1,92-2,6 m.

Questo avvoltoio costruisce il suo nido su alberi ad alto fusto spesso vicino ad abitazioni umane nell'India settentrionale e centrale, in Pakistan, Nepal, Bangladesh e sud-est asiatico, deponendo un uovo. Gli uccelli formano colonie di posatoi. La popolazione è prevalentemente residente.

 

Come altri avvoltoi è uno spazzino, che si nutre principalmente di carcasse di animali morti che trova elevandosi in alto nelle termiche e individuando altri spazzini. Uno sperimentatore del 19 ° secolo che nascose una carcassa di cane in un sacco in un albero li considerò in grado di trovare carogne dall'odore. Spesso volano e si siedono in stormi. Un tempo, era il più numeroso degli avvoltoi in India.

Distribuzione e habitat: 

Questo avvoltoio costruisce il suo nido su alberi ad alto fusto spesso vicino ad abitazioni umane nell'India settentrionale e centrale, in Pakistan, Nepal, Bangladesh e sud-est asiatico

Avvoltoio groppabianca 

Di solito sono silenziosi ma emettono suoni sibilanti e ruggenti nel nido o quando si spingono per il cibo