Poiana codabianca

Buteo rufinus 

http://www.mangoverde.com
http://www.mangoverde.com

Ordine

Accipitriformi

Famiglia

Accipitridi

Sottofamiglia

Buteoninae

Genere

Buteo *

 (*) Buteo è un genere di uccelli rapaci della famiglia degli Accipitridi, comunemente noti come poiane, diffusi in quasi tutto il mondo.

http://www.avibirds.com
http://www.avibirds.com

Caratteri distintivi:

Lunghezza 50-65 cm; apertura alare 126-155 cm. Difficilmente distinguibile dalla Poiana (in particolare dalla sottospecie Buteo buteo vulpinus), ma più grande e pesante. Ha la stessa variabilità del piumaggio della Poiana, dal bruno rosso con parti inferiori color crema chiazzate, alla rara forma melanica con parti inferiori bruno scurissimo. Testa pallida così come la coda non barrata. In volo le parti inferiori appaiono chiaramente bianche, ad eccezione della punta delle ali che è scura come le macchie carpali e i calzoni. I giovani difficilmente distinguibili dalle giovani Poiane delle steppe, ma con dimensioni e sagoma diverse; coda con fitta barratura poco distinta.

Alimentazione: Individua le prede volando in circolo, da un posatoio, o da terra. Si nutre principalmente di piccoli mammiferi, rettili e grandi insetti; anche uccelli di dimensioni medie.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

Visitatore estivo raro nel Sud-Est dell’Europa. Habitat: Pianure aride, steppe semiaride e semidesertiche; nidifica sulle sporgenze delle falesie, ecc.

Uovo: Raramente uniforme, più spesso variamente segnato, talvolta abbondantemente. Colore di fondo bianco opaco/sfumato di verde, segni grigio/bruno/purpureo. Superficie granulata, non lucida. Forma subellittica/subellittica corta. Dimensioni 60 x 47 mm (54-66 x 44-50), peso 73 g.

Poiana codabianca
Il richiamo è un acuto miagolio.
Poiana codabianca.mp3
File audio MP3 23.1 KB