Albanella reale

Circus cyaneus

http://www.fryslansite.com
http://www.fryslansite.com

Ordine

Accipitriformi

Famiglia

Accipitridi

Sottofamiglia

Accipitrinae

Genere

Circus *

(*Circus è un genere di uccelli rapaci della famiglia degli Accipitridi. Snelli, ali e coda lunghe. Abitano i luoghi paludosi, la campagna aperta e i terreni coltivati; nidificano a terra o tra le canne. Si cibano di piccoli mammiferi e uccelli.

http://www.vulkaner.no
http://www.vulkaner.no

Caratteri distintivi:

Lunghezza 44-52 cm; apertura alare 100-120 cm. Si distingue dall’Albanella pallida e dall’Albanella minore per la macchia bianca sul groppone più evidente, le maggiori dimensioni e le ali più larghe simili a quelle di un Astore. Il maschio blu grigio, con margine posteriore delle ali grigio scuro; manca delle barre alari dell’Albanella minore ed ha testa e petto più scuri dell’Albanella pallida, nonché apici neri delle ali più larghi. La femmina ha parti superiori bruno scuro e parti inferiori bruno camoscio, striate di bruno scuro. Macchia bianca sul groppone più chiara e più estesa rispetto all’A. minore e all’A. pallida (la differenza non è però sempre indicativa); ali più ampie e massicce con cinque digitazioni (l’A. pallida e l’A. minore ne hanno quattro); disegno della faccia meno pronunciato con collare indistinto e senza macchia nera sulle copritrici auricolari. I giovani sono molto simili alle femmine, e differiscono dai giovani dell’A. minore e dell’A. pallida per le parti inferiori striate. Volo caratteristico delle albanelle, con frequenti battiti d’ala intervallati da planate con le ali tenute leggermente a V.

Alimentazione: Si procura il cibo perlustrando il terreno ed afferrando la preda con un balzo improvviso. La dieta consiste principalmente in passeriformi giovani o adulti, pulcini nidifugi e piccoli roditori.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

Uccello localmente nidificante abbastanza raro; le popolazioni del Nord, Nord-Est svernano in gran parte dell’Europa. Habitat: Nella stagione riproduttiva è presente nelle brughiere, praterie, dune sabbiose, paludi aperte, e nella taiga. Più diffuso in inverno, quando predilige ericeti, paludi, terreni arabili.

Uovo: Spesso uniforme, raramente con poche macchie rosso bruno. Colore di fondo bianco bluastro/verdastro, che diventa gradualmente più bianco. Superficie finemente granulata, gessosa, non lucida. Forma subellitica/subellittica corta. Dimensioni 46 x 36 mm (40-52 x 32-40), peso 31 g (peso stimato). Molto simile all’uovo dell’Albanella minore.

Albanella reale
Il richiamo è un rapido ciarlio "ki ki ki ki"; emette anche un lamentoso "pii-i".
Albanella reale.wav
File Audio Wave 256.6 KB