Astore 

Accipiter gentilis

http://redbuttecanyon.net
http://redbuttecanyon.net

Ordine

Accipitriformi

Famiglia

Accipitridi

Sottofamiglia

Accipitrinae

Genere

Accipiter *

 (*) Accipiter è un genere di uccelli della famiglia degli Accipitridi che raggruppa alcuni uccelli da preda, noti per la maggior parte come astori e sparvieri. Questi uccelli hanno una corporatura snella con ali rotondeggianti brevi e larghe ed una lunga coda che permettono loro di manovrare meglio i movimenti in volo.

http://www.vulkaner.no
http://www.vulkaner.no

Caratteri distintivi:

Lunghezza 48-62 cm; apertura alare 98-117 cm. Il maschio assomiglia ad una femmina di Sparviero molto grande, ma con petto più possente, ali relativamente più lunghe, coda leggermente più corta e volo più potente. La femmina è molto più grande del maschio. Parti superiori del maschio grigio blu con un cospicuo sopracciglio biancastro che separa il vertice dalle copritrici auricolari entrambe scure; parti inferiori biancastre, barrate di grigio scuro, con basso ventre e copritrici del sottocoda bianchi assai evidenti. La femmina sopra è più grigio bruno e ha faccia meno contrastata rispetto al maschio. I giovani e gli immaturi hanno parti superiori brune e parti inferiori camoscio chiaro grossolanamente striate, non barrate. Insegue molto velocemente gli uccelli tra gli alberi con abili manovre e improvvisi cambiamenti di direzione.

Alimentazione: Caccia con veloci ed aggressivi inseguimenti in volo, afferrando le prede in aria, sui rami, nei nidi o a terra. Una volta catturata, la preda viene consumata al riparo sui rami o a terra. A causa della differenza di dimensioni fra i sessi, le femmine catturano prede considerevolmente più grandi rispetto ai maschi. Dieta altamente diversificata: tetraoni, pernici, fagiani, piccioni, cornacchie, tordi, mammiferi (conigli, scoiattoli rossi).

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

Residente abbastanza comune. Habitat: Ristretto a foreste e aree boschive, preferibilmente alternate a campi aperti.

Uovo: Spesso uniforme, talvolta con segni color grigio/grigio giallastro, che possono derivare dal materiale del nido. Colore di fondo bianco bluastro/bianco sporco. Superficie moderatamente ruvida, non lucida. Forma subellittica (di solito)/subellittica corta. Dimensioni 59 x 45 mm (51-65 x 41-49), peso 52 g (36-62).

Astore
Uno stridulo ciarlio "ghik-ghik-ghik"; la femmina un verso simile all’urlo della Poiana "hii-aa".
Astore .mp3.wav
File Audio Wave 126.8 KB