Poiana

Buteo buteo

http://www.luvula.it
http://www.luvula.it

Ordine

Accipitriformi

Famiglia

Accipitridi

Sottofamiglia

Buteoninae

Genere

Buteo *

 (*) Buteo è un genere di uccelli rapaci della famiglia degli Accipitridi, comunemente noti come poiane, diffusi in quasi tutto il mondo.

http://www.vulkaner.no
http://www.vulkaner.no

Caratteri distintivi:

Lunghezza 51-57 cm; apertura alare 113-128. Riconoscibile in volo per le ali larghe e arrotondate, la coda arrotondata e relativamente corta, e il collo tozzo. Gli adulti, molto variabili, hanno parti superiori bruno scuro e parti inferiori screziate e barrate o striate di bianco e bruno; la quantità di bianco sulle parti inferiori e sotto l’ala varia considerevolmente. Si distingue dalla Poiana calzata per la coda bruno grigia strettamente barrata con una larga banda terminale (la P. calzata ha coda bianca con banda terminale nera), macchie carpali sotto l’ala meno distinte, e tarsi gialli non piumati; occasionalmente fa lo "spirito santo". Il Falco pecchiaiolo volteggia tenendo le ali orizzontali; ha testa piccola simile a quella di un cucolo, e ali e coda più lunghe (con bandeggiatura differente). La sottospecie orientale Buteo buteo vulpinus, Poiana delle steppe, è più color ruggine e assomiglia alla Poiana codabianca, ma è più piccola, con ali più corte, ha bandeggiatura indefinita su tutta la coda color ruggine (la coda della P. codabianca non ha bande ed è spesso più pallida alla base), testa più scura e, di solito, è priva del contrasto tra il ventre scuro e il petto crema tipico della P. codabianca. Volteggia per ore sulle ali tenute leggermente a V e la coda ben aperta. Vola con rapidi e brevi battiti ad ali rigide, dando l’impressione di un volo piuttosto difficoltoso

Alimentazione: Molteplici tecniche di caccia: volteggia su terreni aperti o perlustra il territorio da un posatoio o camminando a terra. Dieta molto varia, costituita principalmente da piccoli mammiferi, ma anche uccelli, rettili, anfibi, grandi insetti e lombrichi.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

Visitatore estivo e residente abbastanza comune. Habitat: Frequenta molti habitat, da aree agricole alberate, boschi, zone montagnose incolte a coste rocciose.

Uovo: Raramente uniforme, più spesso variamente segnato, talvolta abbondantemente. Colore di fondo bianco opaco/sfumato di verde, segni color rosso bruno/bruno chiaro/bruno scuro/grigio. Superficie finemente granulata, non lucida. Forma subellittica/subellittica corta. Dimensioni 55 x 44 mm (50-64 x 39-48), peso 61 g (55-71). Pesantemente segnato e difficilmente distinguibile dall’uovo del Nibbio reale. Probabilmente tra le razze c’è una certa variabilità del peso e delle dimensioni.

Poiana
Il richiamo è un lamentoso miagolio "pii-uu", udibile a distanza.
Poiana.mp3
File audio MP3 92.2 KB