Aquila pescatrice di Pallas

Haliaeetus leucoryphus

http://ibc.lynxeds.com
http://ibc.lynxeds.com

Ordine

Accipitriformi

Famiglia

Accipitridi

Sottofamiglia

Aquilinae

Genere

Hieraaetus *

 (*) Hieraaetus è un genere di uccelli rapaci della famiglia degli Accipitridi. Il nome generico deriva dal greco antico e significa: «sparviero, falcone» e «aquila»

http://www.avibirds.com
http://www.avibirds.com

Caratteri distintivi:

Haliaeetus leucocephalus detta comunemente Aquila di mare testabianca è un grosso rapace, simbolo degli USA dal 1782. Il piumaggio è nero, talvolta bruno, e la testa bianca. Tra le aquile è la più grande, raggiungendo i 110 cm di lunghezza e l'apertura alare di quasi 3 metri. La sottospecie H. l. washingtoniensis quella vivente in Alaska e in Canada è più grande e i maschi, più grandi delle femmine, arrivano a 290 cm di apertura alare. L'altra varietà la sottospecie H. l. leucocephalus, diffusa negli Stati Uniti centromeridionali, raggiunge i 270 cm, ma la femmina è più grande del maschio.

Alimentazione: L'aquila di mare testabianca caccia diverse prede, anche per la distribuzione geografica: le popolazioni nordiche si nutrono di salmoni e trote, mangiando anche giovani renne, i piccoli lupi o le carogne, che conquista scacciando gli avvoltoi. In estate mangia anche serpenti (evitando i più velenosi) e lepri. La popolazione presente nelle aree meridionali pesca diverse varietà di pesci, attacca le anatre, i serpenti, i conigli e aspetta le migrazioni delle locuste.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

Questo rapace è esclusivo degli Stati Uniti d'America ma è presente con una popolazione di 15000-20000 individui anche in Canada. Nonostante sia il simbolo degli USA, questo grande rapace è stato a lungo cacciato per farne un trofeo o perché ritenuto dannoso, tanto da essersi quasi estinto nel 1920. Da allora, uccidere le aquile di mare dalla testa bianca è vietato dal governo e ora ne sopravvivono circa 80.000 in Alaska, Florida, Indiana, Colorado, Texas, California e, con qualche esemplare, in Canada e Irlanda.

Aquila di mare del Pallas 

Il canto ricorda molto quello del Cuculo americano sebbene abbia note più soffici e gorgogliate.