Nibbio bruno

Milvus migrans

http://www.birding.in
http://www.birding.in

Ordine

Accipitriformi

Famiglia

Accipitridi

Sottofamiglia

Buteoninae

Genere

Milvus *

(*) Milvus un genere di uccelli rapaci della famiglia Accipitridae, di colorito bruno rossastro, con becco adunco, lunghe ali e coda biforcuta

http://www.vulkaner.no
http://www.vulkaner.no

Caratteri distintivi:

Lunghezza 55-60 cm; apertura alare 135-155 cm. Assomiglia al Nibbo reale, ma si distingue per la coda intaccata, non forcuta, le minori dimensioni e il piumaggio più scuro senza alcun disegno particolare; testa grigia. I giovani sono più pallidi con una macchia grigio chiaro sulla faccia inferiore delle ali, alla base delle remiganti primarie. Quando plana tiene le ali orizzontali e non a V come il Falco di palude.

Alimentazione:

Predatore e spazzino, sfrutta un’ampia varietà di fonti di cibo, in genere prede animali: piccoli mammiferi e uccelli, rettili, pesci (frequentemente già morti), insetti. Si nutre anche di carogne, avanzi e rifiuti dei macelli o dei pescherecci. Contende il cibo a molti altri rapaci.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

Visitatore estivo abbastanza comune. Habitat: Predilige aree in prossimità di laghi, stagni, fiumi, zone umide, porti e aerodromi.

Uovo: Occasionalmente senza segni, altrimenti variamente punteggiato di rosso bruno/bruno scuro. Colore di fondo bianco opaco. Superficie finemente granulata, non lucida. Forma subellittica corta/suellittica. Dimensioni 54 x 43 mm (47-61 x 37-47), peso 56

Nibbio bruno
Rumoroso all’epoca delle cove; produce un vibrante richiamo simile al verso di un gabbiano.
Nibbio bruno.mp3
File audio MP3 46.1 KB