Sparviero levantino 

Accipiter brevipes

http://ibc.lynxeds.com
http://ibc.lynxeds.com

Ordine

Accipitriformi

Famiglia

Accipitridi

Sottofamiglia

Accipitrinae

Genere

Accipiter *

 (*) Accipiter è un genere di uccelli della famiglia degli Accipitridi che raggruppa alcuni uccelli da preda, noti per la maggior parte come astori e sparvieri. Questi uccelli hanno una corporatura snella con ali rotondeggianti brevi e larghe ed una lunga coda che permettono loro di manovrare meglio i movimenti in volo.

http://www.avibirds.com
http://www.avibirds.com

Caratteri distintivi:

Lunghezza 32-38 cm; apertura alare 64-68 cm. Entrambi i sessi hanno occhi rosso bruno e ali appuntite più lunghe che nello Sparviero; coda con 6 o più barre (4-5 nello Sparviero). Maschio facilmente riconoscibile per le parti inferiori delle ali bianche con punte delle penne nere. Collo, mantello e faccia superiore delle ali grigio blu; guance grigie, lati del collo arancio. Parti inferiori apparentemente del tutto bianche, ma in realtà molto finemente barrate color ocra sui fianchi e sul petto, in netto contrasto con il sottoala bianco. La femmina di solito è difficilmente distinguibile dalla femmina di Sparviero ad eccezione delle ali appuntite; da vicino è possibile notare la faccia più uniforme (senza il sopracciglio e la gola chiari dello Sparviere), le parti superiori più brunastre, e la più fine barratura sul petto. I giovani hanno parti inferiori con macchie a goccia bruno scuro (barrate nei giovani sparvieri).

Alimentazione: Cerca le prede volando ad altezze moderate; si ciba principalmente di animali terricoli, come grandi insetti, rettili, passeriformi e pipistrelli.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat: 

Visitatore estivo raro. Habitat: Foreste e valli boschive.

Uovo: Colore di fondo blu verde chiaro/grigio verde chiaro. Generalmente uniforme, talvolta con segni verde chiaro, grigio chiaro, o bruno chiaro, poco definiti. Superficie finemente granulata, non lucida. Forma subellittica/subellittica corta. Dimensioni 40 x 32 mm (37-40 x 29-34), peso 22 g.

Sparviero levantino

Un piccolo grido acuto ripetuto più volte