Aquila delle steppe

Aquila nipalensis

http://www.naturephoto.cz
http://www.naturephoto.cz

Ordine

Accipitriformi

Famiglia

Accipitridi

Sottofamiglia

Aquilinae

Genere

Aquila *

 (*) Le aquile sono un genere di uccelli rapaci della famiglia Accipitridae. Tutte le aquile sono caratterizzate da particolare robustezza e prestanza fisica: becco potente e uncinato, testa grande, ali ampie, corpi generalmente ricoperti di piume fino alle zampe che presentano artigli robusti, ricurvi e affilati.

http://www.planetofbirds.com
http://www.planetofbirds.com

Caratteri distintivi:

Lunghezza 67-86 cm. Apertura alare 245-272 cm. Dimensioni di un’Aquila imperiale; più robusta e con ali più lunghe rispetto alle aquile anatraie minore e maggiore. Coda un po’ più corta rispetto all’A. imperiale ma leggermente più lunga che nell’Aquila anatraia maggiore e minore. Sotto da bruno camoscio a bruno scuro con barre scure su remiganti e timoniere grigio chiaro. Copritrici superiori delle ali di colore variabile ma di solito più chiare delle remiganti; macchia diffusa sulle remiganti primarie più larga che nelle aquile anatraie. Il 75 % degli uccelli ha una macchia chiara sul dorso e nuca pallida. I giovani sono riconoscibili per un’ampia banda trasversale bianca sotto l’ala.

Alimentazione: Nella stagione delle cove si ciba in particolare di scoiattoli e lepri, ma anche di altri mammiferi, uccelli, rettili e carogne; nei quartieri invernali in Africa, gli adulti si nutrono di ogni tipo di vertebrato e carogna, i giovani di termiti e piccoli uccelli.

www.oiseaux,net
www.oiseaux,net

Distribuzione e habitat:

Asia Centrale e parte più occidentale dell’Europa. Habitat: Steppe in pianura o montagna.

Aquila delle steppe

Un cauc-cauc o un chioc-chioc talora simile a quello dei Corvidi