Avvoltoio monaco

Aegypius monachus

http://www.nundafoto.net
http://www.nundafoto.net

Ordine

Accipitriformi

Famiglia

Accipitridi

Sottofamiglia

Gypaetinae

Genere

Aegypius *

(*) L'avvoltoio monaco, unica specie del genere Aegypius, è un uccello della famiglia degli Accipitridi originario dell'Eurasia sud-occidentale e centrale.

http://www.vertebradosibericos.org
http://www.vertebradosibericos.org

Caratteri distintivi:

Lunghezza 105 cm; apertura alare 290-295 cm. Un avvoltoio enorme, più grande del Grifone. Il piumaggio color fuliggine da lontano sembra completamente nero, ma da vicino le remiganti appaiono leggermente più chiare delle copritrici del sottoala. Collaretto grigiastro negli adulti, nero nei giovani. Cute della testa rosa bluastro; i giovani hanno un esteso cappuccio nero. Zampe grigio chiaro, che appaiono bianche da lontano. Ali enormi con evidenti digitazioni, come nel Grifone. Volteggia tenendo le ali a livello del corpo o più basse. La coda è leggermente più lunga che nel Grifone e cuneiforme come nell’Aquila di mare. Generalmente solitario, in coppia o in piccoli stormi, mai grandi quanto quelli dei grifoni.

Alimentazione: Si ciba quasi esclusivamente di carcasse di mammiferi: cervi, equini, bovini, cinghiali, capre, conigli, lepri, scoiattoli, cani e volpi. Il forte becco permette di lacerare facilmente i tessuti, muscoli, tendini e pelle.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

Un acuto e stridulo grido, ma in genere silenzioso. Habitat: Colline alberate, ampie pianure aride e montagne.

Uovo: Caratterizzato da grandi strisce e macchie rosso bruno/bruno chiaro/bruno che talvolta oscurano completamente il colore di fondo, raramente bianco sporco/bianco uniforme. Superficie grossolanamente butterata, non lucida. Forma subellittica corta/subellittica (raramente). Dimensioni 90 x 70 mm (83-104 x 58-75), peso 243 g.

Avvoltoio monaco
Un acuto e stridulo grido, ma in genere silenzioso.
Avvoltoio monaco.mp3
File audio MP3 47.8 KB