Edredone  - Somateria mollissima

http://en.wikipedia.org
http://en.wikipedia.org
VOCE:
I maschi, durante il corteggiamento, emettono un basso e lamentoso suono "a-oo"; le femmine producono un grattato e rauco "k-r-r-r".
Edredone.mp3
File audio MP3 47.8 KB
http://www.planetofbirds.com
http://www.planetofbirds.com

Caratteri distintivi: 50-71 cm. Una grande e massiccia anatra di mare con il capo dal profilo allungato. Il maschio è l’unica anatra con ventre nero e dorso bianco; petto bianco, tinto di rosa; testa bianca con vertice nero; macchia verde ai lati della testa e della nuca; chiazza bianca sui lati del groppone. In volo appare massiccio, con collo corto e robusto, e parte anteriore dell’ala interamente bianca, in contrasto con il resto dell’ala nera. Il becco, dal lungo profilo triangolare, continua nella fronte piatta; è di color grigio verde oliva, con una tinta gialla o verde alla base. Il piumaggio di eclisse del maschio è molto variabile, essenzialmente bruno nerastro, ad eccezione della macchia bianca ai lati e del bianco sulle ali. La femmina è bruna, striata e barrata di nero; in volo si distinguono due barre alari beige o bianche. I giovani assomigliano alle femmine, ma sono bruno più opaco. I giovani maschi presentano irregolari chiazze bianche dovute al lento sviluppo del piumaggio da adulto.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat: Comune nel Nord Europa e in Islanda. Nidifica lungo coste basse, isole e banchi di scogli con spiagge rocciose o sabbiose.

Prevalentemente marino al di fuori della stagione riproduttiva.

Alimentazione: Si ciba di animali prelevati, tuffandosi, dai fondali, quali molluschi e, in minor misura, crostacei ed echinodermi. Si nutre, ma in piccole quantità, anche di pesce, anemoni di mare, seppie, insetti e policheti. Nei territori di nidificazione, le femmine, durante la cova, si nutrono anche di bacche, alghe verdi, foglie e semi. La preda è inghiottita sott"acqua o viene portata in superficie e scossa vigorosamente per separare gli aggregati di bivalvi.

Uovo: Spesso con macchie oleose, talvolta senza segni o con segni verde scuro.

Colore di fondo grigio/verde verde/ca-moscio (talvolta)/blu  (raro). Superficie liscia,  non lucida.

Forma subellittica - subellittica allungata.

Dimensioni 77 x 52 mm (68-88 x 47-57), peso 109 g (87-127).