Fistione turco  - Netta rufina

http://en.bestpicturesof.com
http://en.bestpicturesof.com
VOCE:
Di solito silenzioso; il maschio in primavera emette un sibilo aspro, la femmina un grattato e duro "curr".
Fistione turco.mp3
File audio MP3 47.8 KB
http://www.avibirds.com
http://www.avibirds.com

Caratteri distintivi: 53-57 cm. Una grande e tozza anatra tuffatrice con testa grossa e arrotondata. Il maschio ha becco cremisi, testa castano dorato e parti superiori brune; collo, petto, copritrici del sopraccoda e parti inferiori nero brillante; fianchi e lati del ventre bianchi, in netto contrasto con l’ampia striscia nera al centro del ventre. Le piume del vertice formano una cresta erettile. Nel maschio le remiganti disegnano un’ ampia fascia bianca sulla faccia superiore delle ali, che si estende per quasi tutta la lunghezza dell’ala distesa; parte anteriore delle ali bruno opaco. La femmina ha parti superiori brunastre, fianchi bruno chiaro e petto sfumato color avorio, ventre più grigio; fronte, vertice e nuca bruno scuro, in contrasto con il grigio bianco di guance e redini; becco bruno con una marcata banda rosa dietro le punta; in volo il disegno delle ali è simile a quello del maschio ma più opaco. Il maschio in eclisse assomiglia alla femmina adulta ma ha becco e occhi rossi, cresta più pronunciata, e ali più bianche.

Alimentazione: Si nutre di vegetali che raccoglie tuffandosi o immergendosi a metà; talvolta cattura insetti acquatici, piccoli pesci e rane, crostacei, molluschi.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat: Raro e localizzato, parzialmente residente. Probabilmente in diminuzione. Predilige grandi laghi moderatamente profondi, circondati da canneti, ma in Europa occidentale anche piccoli specchi d’acqua con fitta vegetazione emergente.

Uovo: Senza segni; colore di fondo grigio bruno chiaro, occasionalmente sfumato di verde. Superficie liscia non lucida. Forma subellittica/subellittica corta. Dimensioni 58 x 42 mm (53-62 x 39-45), peso 56 g (47-69) per le uova deposte in cattività.