Moretta tabaccata  - Aythya nyroca

http://lnx.ornieuropa.com
http://lnx.ornieuropa.com
VOCE:
Moretta tabaccata.mp3
File audio MP3 46.5 KB
https://sites.google.com
https://sites.google.com

Caratteri distintivi: 

38-42 cm. Alquanto più piccola e delicata della Moretta. Il maschio ha testa, collo e petto castano intenso; fianchi più pallidi; parti superiori e ali bruno scuro; evidente sottocoda bianco; ventre e occhi bianchi, zampe nere; becco grigio lavagna con punta e margini grigi. In volo mostra un’estesa banda bianca lungo tutta la parte posteriore dell’ala. La femmina è più opaca e bruna del maschio, con occhi bruni. I giovani sono molto simili alla femmine adulte ma hanno le copritrici del sottocoda punteggiate di bruno. I maschi in eclisse assomigliano alle femmine ma hanno ancora gli occhi bianchi.

Alimentazione: Si procura il cibo in molti modi: tuffandosi, immergendosi a metà, nuotando con la testa e il collo sommersi o ricercando in superficie. Si ciba prevalentemente di semi ed altre parti di piante acquatiche; cattura anche piccoli pesci, girini, anellidi, molluschi, insetti e crostacei.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

In Europa nidifica raramente e solo localmente. Predilige stagni e paludi isolati, con ricca vegetazione sommersa e galleggiante, circondati da fitte distese di piante emergenti.

Uovo: Senza segni; colore di fondo camoscio/bruno chiaro. Superficie liscia, non lucida.

Forma subellittica/subellittica corta.

Dimensioni 53 x 38 mm (48-60 x 35-43), peso 36 g (31-41) per le uova deposte in cattività. l’uovo di questa specie è visibilmente più piccolo delle altre specie del genere Aythya.