Marzaiola  - Anas querquedula

http://www.naturspesialisten.no
http://www.naturspesialisten.no
VOCE:
Il maschio emette un caratteristico richiamo basso e crepitante, le femmine un breve "quack".
Marzaiola.mp3
File audio MP3 108.6 KB
http://www.vulkaner.no
http://www.vulkaner.no

Caratteri distintivi:

37-41 cm. Solo di poco più grande dell’Alzavola ma con collo più sottile, vertice più piatto e becco più diritto. Il maschio in volo si riconosce per la parte anteriore delle ali blu chiaro e per il netto contrasto tra il petto bruno e i fianchi grigi vermicolati e il ventre bianco. Il maschio adulto ha un’ampia striscia bianca che si stende dall’occhio alla nuca; le lunghe e ricurve scapolari striate di grigio, verde scuro, bianco e nero; lo specchio verde scuro metallico, delimitato anteriormente e posteriormente da una striscia bianca. La femmina assomiglia alla femmina dell’Alzavola ma è più pallida, ha gola più bianca, stria oculare scura più distinta, sopracciglio chiaro, e una piccola chiazza chiara alla base del becco; in volo si riconosce per la parte anteriore delle ali grigiastra e lo specchio verdastro bruno indistinto. Becco e zampe grigie. Il maschio in eclisse assomiglia ad una femmina ad eccezione della parte anteriore delle ali blu e della gola e del ventre bianchi. I giovani sembrano anch"essi delle femmine, ma i maschi hanno ali più opache rispetto agli adulti.

Alimentazione: Si ciba di animali (cimici d’acqua, tricotteri, moscerini, molluschi, crostacei, anellidi e girini) e materiale vegetale (gemme, foglie, radici, tuberi e semi di piante acquatiche) che cerca e raggiunge nuotando con la testa sott"acqua.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

Non comune; la distribuzione delle aree di nidificazione è localmente estremamente variabile. Sverna in Africa, a Sud del Sahara. Predilige, in tutte le stagioni, acque dolci stagnanti e basse, laghi con canneti, stagni acquitrinosi, terreni allagati ed ogni altro ambiente di acqua poco profonda con abbondante vegetazione galleggiante ed emergente.

Uovo: Senza segni; colore di fondo paglierino/bruno chiaro. Superficie liscia, non lucida. Forma subellittica/subellittica corta. Dimensioni 46 x 33 mm (40-50 x 30-36), peso 28 g (26-29). Molto simile all’uovo dell’Alzavola.