Moretta codona  - Clangula hyemalis

http://flickrhivemind.net
http://flickrhivemind.net
VOCE:
Il maschio emette delle note simili a quelle delle oche e dei cigni; la femmina produce un basso "quack".
Moretta codona.mp3
File audio MP3 23.1 KB
http://www.ittiofauna.org
http://www.ittiofauna.org

Caratteri distintivi:

40-47 cm (esclusi 13 cm di timoniere allungate nel maschio). Una piccola anatra marina con testa delicata, becco corto, alto alla base, e fronte non sfuggente. Il maschio in estate è per lo più bruno con, faccia, fianchi e ventre bianchi. In inverno il maschio è prevalentemente bianco, con macchia bruno scura sulle guance, ampia banda pettorale bruna, e dorso centralmente bruno scuro; il becco rosa o giallo arancio con base e punta neri. La femmina in estate ha testa scura, con un’area biancastra intorno agli occhi, petto brunastro, parti superiori più scure e opache che in inverno. In inverno la femmina ha dorso screziato di bruno scuro, testa bianca con vertice, nuca e copritrici auricolari brune, parti inferiori bianche, e banda pettorale brunastra; becco grigio lavagna. I giovani hanno dorso grigio opaco uniforme e fianchi grigiastri.

Alimentazione: Cattura crostacei e molluschi tuffandosi in acqua fino a 10 m di profondità. Si nutre anche di piccoli pesci, policheti, echinodermi e vegetali. Negli habitat di acqua dolce la dieta è composta da insetti acquatici, tipule, crostacei, molluschi, bacche, tuberi, radici e foglie.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

Uccello nidificante comune in Islanda, abbastanza comune nell’Europa settentrionale. Durante la stagione riproduttiva frequenta sia acque dolci che salate; al di fuori prevalentemente marino lungo coste rocciose.

Uovo: Senza segni o talvolta variegato di colori chiari. Colore di fondo verde oliva-camoscio/verde oliva/grigio verde/grigio/verde blu/crema/bruno pallido. Superficie molto lucida quando appena deposto, opaco altrimenti. Forma subellittica/subellittica allungata. Dimensioni 54 x 38 mm (47-58 x 35-41), peso 39 g (38-40).