Quattrocchi d'Islanda  

 

Bucephala islandica

http://gerritvyn.photoshelter.com
http://gerritvyn.photoshelter.com
VOCE:
Generalmente silenzioso; durante il corteggiamento il maschio produce dei grugniti e schiocchi.
Quattrocchi d'Islanda.mp3
File audio MP3 47.8 KB
http://www.vulkaner.no
http://www.vulkaner.no

Caratteri distintivi:

42-53 cm. Simile al Quat-trocchi, ma alquanto più grande e massiccio; il maschio ha una chiazza bianca a mezzaluna tra l’occhio e il becco, testa ovale a bulbo e con vertice piatto. Il maschio ha una maggiore quantità di nero ai lati del corpo, e testa nera con riflessi porporini o violacei; grande macchia bianca sulle scapolari nere. La femmina assomiglia alla femmina del Quattrocchi, ma è leggermente più grande, con becco più corto e profondo (tuttavia c"è una certa sovrapposizione del carattere), fronte più alta e testa color bruno cioccolato più scuro e accentuato profilo della nuca.

Alimentazione: Si procura il cibo (principalmente insetti e larve, molluschi, crostacei) tuffandosi dalla superficie fino a 3,5 m di profondità.

www.ittiofauna.net
www.ittiofauna.net

Distribuzione e habitat:

Uccello nidificante in Islanda localmente abbastanza comune. Nella stagione della cova è ristretto a laghi e stagni con abbondante vegetazione emergente e galleggiante; anche rapide e torrenti. Nidifica in cavità degli alberi. Si sposta in inverno nelle più vicine acque non gelate.

Uovo:

Inizialmente senza segni, talvolta diventa screziato di bruno chiaro durante l’incubazione. Colore di fondo verde bluastro. Superficie liscia, non lucida. Forma subellittica/subellittica corta. Dimensioni 62 x 45 mm (57-65 x 42-48), peso 64 g (58-66). Molto simile all’uovo del Quattrocchi, ma più bluastro.