Volpoca - Tadorna tadorna

http://en.wikipedia.org
http://en.wikipedia.org
VOCE:
Di solito è silenziosa. Durante la stagione riproduttiva, le femmine emettono un rapido e nasale "ak-ak-ak", o "gagagaga"; il maschio emette una serie di melodiosi fischi.
Volpoca.mp3
File audio MP3 46.5 KB
http://www.avibirds.com
http://www.avibirds.com

Caratteri distintivi:

58-67 cm. Una grossa anatra, simile ad un’oca, che a distanza sembra bianca e nera. Da vicino si distingue per il collo e la testa neri con riflessi verdi metallici, e un’evidente ampia banda castana intorno alla parte inferiore del petto. Ventre striato di nero; basso ventre color cannella; specchio verde metallico; scapolari, remiganti primarie e apici delle timoniere neri. Zampe rosa rosso; becco rosso brillante con alla base un tubercolo carnicino prominente nel maschio durante la stagione riproduttiva. La femmina è più opaca e priva del tubercolo alla base del becco. I giovani hanno parti inferiori, testa e dorso del collo grigio bruno scuro, fronte bianca; mancano della banda castana; hanno zampe e piedi grigi, becco grigio rosato.

Alimentazione: Ricerca il cibo camminando nell’acqua bassa o nel fango umido, cacciando piccoli molluschi, crostacei, insetti (+ larve), piccoli pesci, anellidi, nonché cibandosi di vegetali.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

Uccello nidificante relativamente comune, in particolare nell’Europa nordorientale. Effettua la muta prima di intraprendere la migrazione autunnale verso le aree di svernamento. Le principali aree di muta sono il Mare di Wadden, le aree di delta dell’Olanda, e il Sud-Ovest dell’Inghilterra. Predilige, per nidificare, le tane dei conigli nelle dune sabbiose, ma nidifica anche sul terreno tra le erbe e le canne, nonché in costruzioni quali edifici abbandonati, pagliai, o in buchi negli alberi, ecc. Di solito nelle vicinanze di acque salmastre o salate. Al di fuori della stagione riproduttiva frequenta acque salate aperte e poco profonde, sia marine che interne.

Uovo: Senza segni, colore di fondo bianco crema. Superficie liscia, leggermente lucida. Forma subellittica. Dimensioni 66 x 47 mm (61-71 x 43-40), peso 78 g (66-93).