Pesciaiola - Mergus albellus

http://www.birdskorea.org
http://www.birdskorea.org
VOCE:
Silenzioso; il maschio occasionalmente produce un aspro e grattato richiamo.
Pesciaiola.mp3
File audio MP3 22.8 KB
http://www.vulkaner.no
http://www.vulkaner.no

Caratteri distintivi:

38-44 cm. Più piccola, più simile ad un’anatra, e con becco più corto rispetto agli altri smerghi. Il maschio sembra completamente bianco con una macchia oculare ed una banda, dall’occhio alla nuca, nere, molto evidenti. A breve distanza sono visibili il nero al centro del dorso, due linee nere ai lati del petto ed una sulle scapolari. I fianchi sono grigio scuro vermicolato, groppone e coda grigio fumo, parti inferiori bianche; becco grigio blu, zampe e piedi color lavagna. In volo mostrano un disegno bianco e nero: le remiganti primarie sono nere, la metà più prossimale dell’ala bianca con due linee scure lungo il margine posteriore. La femmina ha vertice, nuca e dorso del collo castano rosso, in contrasto con il bianco della faccia e della gola; redini nerastre; dorso, petto e fianchi grigi, parti inferiori bianche. In volo la macchia sulle ali è più piccola che nel maschio; il becco grigio scuro. I giovani assomigliano alle femmine, ma hanno macchia alare bianco sporco e redini non nere.

Alimentazione: Diurno; si procura il cibo tuffandosi dalla superficie. In inverno e inizio primavera si ciba per lo più di piccoli pesci; nelle altre stagioni anche di insetti acquatici. Si immerge fino a 4 m di profondità. La preda generalmente viene inghiottita in superficie.

www.oiseaux.net
www.oiseaux.net

Distribuzione e habitat:

Raro, nidifica nella penisola finno-scandinava e Russia settentrionale. In inverno si disperdono, ma localmente si raggruppano in gran numero. Durante la stagione riproduttiva frequenta laghi, stagni, fiumi e terreni sommersi in zone di foresta; costruisce il nido nelle cavità degli alberi.

Uovo: Senza segni; colore di fondo crema/camoscio. Superficie liscia, leggermente lucida. Forma subellittica/subellittica corta. Dimensioni 52 x 38 mm (48-58 x 34-40), peso 39 g (35-45) per le uova deposte in cattività. Piuttosto simile all’uovo del Fischione e della Canapiglia.