Mestolone  - Anas clypeata

http://en.wikipedia.org
http://en.wikipedia.org
VOCE:
Questa è una specie abbastanza silenziosa. In volo un basso e gutturale "took,took"; la femmina un aspro "quack".
Mestolone.mp3
File audio MP3 108.6 KB
http://www.vulkaner.no
http://www.vulkaner.no

Caratteri distintivi: 51 cm. Si distingue da tutte le altre anatre per il becco molto grosso e spatolato. Il maschio ha parti inferiori in gran parte bianche e nere, testa verde metallico, fianchi e ventre castani, petto bianco e parte anteriore delle ali blu chiaro. In volo o in acqua mostra una combinazione inconfondibile di nero-bianco-nero-bianco-nero. La femmina e brunastra, come la femmina di Germano reale, ma un disegno della testa meno distinto. I giovani sono molto simili alle femmine, ma sono leggermente più scuri ed hanno parti inferiori punteggiate. I maschi in piumaggio d’eclisse hanno fianchi arancio e occhi gialli. Nuota con il petto molto basso in acqua e il becco massiccio rivolto all’ingiù. In volo le ali sembrano tenute molto indietro a causa delle sproporzionate dimensioni del becco. Nidifica in prati allagati, paludi, e talvolta nei campi di mais.

Alimentazione: Anatra di superficie onnivora. Quando mangia nuota con il collo disteso in avanti, filtrando l’acqua con rapidi movimenti laterali del becco. Specializzato nel filtrare l’acqua, si ciba di crostacei, molluschi, insetti e larve, nonché di semi di piante acquatiche.

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat:

Uccello nidificante localmente abbastanza comune. Acque basse e fangose, laghi con canneti, specchi d’acqua in paludi e praterie, orlati da una fitta vegetazione emergente.

Uovo: Senza segni; colore di fondo grigio verde chiaro/crema/bruno-verde oliva/camoscio. Superficie liscia. forma subellittica. Dimensioni 52-37 mm (48-57 x 35-40), peso 40 g (3 5-43).