Gobbo rugginoso

 

Oxyura leucocephala

http://sv.wikipedia.org
http://sv.wikipedia.org
VOCE:
Generalmente silenzioso. Durante il corteggiamento il maschio emette dei grugniti e delle note flautate.
Gobbo ruginoso.mp3
File audio MP3 23.1 KB
www.ittiofauna.net
www.ittiofauna.net

Caratteri distintivi: 43-48 cm. Un’anatra di medie dimensioni con il collo corto, distinguibile per la grande testa, il corpo pesante e la coda lunga e rigida che spesso è tenuta verticalmente in modo caratteristico. Il maschio ha la testa bianca con vertice nero e becco blu brillante, rigonfio alla base; collo nero, petto e sopracoda castani, fianchi e parti superiori grigio bruno vermicolato; ventre bianco screziato di grigio; faccia superiore dell’ala grigio bruno. La femmina ha guance biancastre attraversate da una linea bruno scuro, mento e gola biancastri, e nuca e vertice bruno scuro; becco color grafite. Il corpo è grigio bruno vermicolato, il ventre screziato di grigio bruno. I giovani assomigliano alle femmine, ma sono più pallidi e opachi.

Alimentazione: Tuffatrice. È onnivora e si nutre di vegetali (foglie di piante acquatiche, semi di giunchi, alghe) e animali (larve di insetti, molluschi, crostacei).

www.ittiofauna.org
www.ittiofauna.org

Distribuzione e habitat: Residente raro; in pericolo d’estinzione. Nidifica in piccoli specchi d’acqua bassa circondati da fitta vegetazione acquatica emergente.

Uovo: Senza segni, colore di fondo crema/bianco latte, spesso diventa screziato durante l’incubazione. Forma subellittica. Dimensioni 62 x 46 mm (60-68 x 43-48), peso 76 g (64-88).Pernis apivorus